Ti trovi in:  Home  » Servizi  » Servizi Ambientali  » Segnaletica stradale

Servizi Ambientali: Segnaletica Stradale

Segnaletica stradaleIl Servizio di Segnaletica Stradale prevede l’impiego di 2 operatori, coordinati da un resposnabile di servizio, per lo svolgimento delle seguenti attività di manutenzione ordinaria regolamentate dalla convenzione con il Comune di Teramo:

  • segnaletica orizzontale
  • segnaletica verticale
  • impianti semaforici

Accanto a queste, che sono le attività primarie, il servizio si occupa anche della manutenzione ordinaria delle pensiline di attesa dei servizi di trasporto pubblico urbano, oltre che della manutenzione e del posizionamento dei cestini gettacarta e della cancellazione di scritte e graffiti murali.

Tali servizi vengono eseguiti in specifiche aree di competenza del territorio comunale.

Tutte le attività vengono pianificate con programmazioni annuali direttamente da parte dei competenti uffici comunali, che poi si traducono in piani di lavoro giornalieri, realizzati dal caposquadra della Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A.

Le attività vengono svolte attraverso l’uso di specifica attrezzatura professionale (pistole per vernici, gruppi elettrogeni, martelli demolitori, ecc).

SEGNALETICA ORIZZONTALE
Le attività che la Te.Am. S.p.A. esegue nello specifico della segnaletica orizzontale risultano:

  • il ripasso della segnaletica orizzontale esistente effettuato, secondo quanto disposto dalla convenzione vigente con il Comune di Teramo, sino ad un consumo annuo pari a 7.000 kg di vernice.
  • la realizzazione di nuova segnaletica o la dismissione di parti di quella esistente;
  • in caso di rifacimento dei manti stradali, anche parziali, dovuti a riparazioni, la Te.Am. S.p.A. provvede ad eseguire il rifacimento della segnaletica.

I rifacimenti della segnaletica orizzontale vengono opportunamente programmati dall’Ufficio Tecnico del Comune di Teramo, che si preoccupa di indicare le priorità di esecuzione, privilegiando quelle tipologie che hanno direttamente influenza sulla sicurezza della circolazione stradale.

SEGNALETICA VERTICALE
Nel dettaglio le attività che rientrano nella segnaletica verticale risultano:

  • le sostituzioni di cartelli verticali;
  • l’acquisto di cartelli al fine di contribuire alla esecuzione delle sostituzioni normalmente necessarie in relazione alla inevitabile usura dei cartelli installati sul territorio.

IMPIANTI SEMAFORICI
Per gli impianti semaforici, gli operatori della Te.Am. S.p.A. si occupano della attività di manutenzione programmata, la quale si articola in:

  • tinteggiatura delle paline di sostegno;
  • manutenzione esterna delle centraline;
  • pulizia delle lanterne;
  • sostituzione del corpo o parti della lanterna e dei dispositivi di segnalazione che non garantiscono più una adeguata visibilità dipendente dalla normale usura temporale.

A tali attività programmate si aggiunge la manutenzione di pronto intervento, la quale prevede il ripristino della funzionalità dell’impianto nel più breve tempo possibile.

Ulteriori attività
Il servizio ha operato con successo in comuni limitrofi (Montorio al Vomano, Campli e Castel Castagna, Castellato) e per conto di committenti pubblici e privati (centri commerciali, discoteche, concessionarie, imprese di costruzioni stradali, etc.).

counter

Ultime
Novità

29
settembre
2017
Distribuzione buste e mastelli - nuove sedi
Da lunedì 2 Ottobre l'Infopoint dedicato alla consegna buste e mastelli verrà trasferito in Piazza Garibaldi, 55 ...
12
maggio
2017
Nuovo calendario Porta a Porta - Comune di Teramo
Nuovo calendario di raccolta porta a porta dal 1 Giugno 2017 al 31 Dicembre 2017 . La consegna avverrà da lunedì 15 ...
Contatti

TE.AM - Teramo Ambiente
Via Melchiorre Delfico, 73

Tel.: 0861.43961
Fax: 0861.211346
Servizio Clienti: 800.253230
Email: info@teramoambiente.it

Società Trasparente

Servizio Società Trasparente

Accedi alla nostra area Società Trasparente.